Siamo presenti nel Paese dal 1991 cooperando principalmente nell’area di Luanda e nelle zone limitrofe alla capitale. Con esperienza decennale portiamo avanti i progetti grazie ai finanziamenti di Commissione Europea, MAECI, 8xmille-CEI ed UNICEF.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori di intervento:
Child and youth protection
Da anni il nostro lavoro è dedicato al recupero, sostegno e reinserimento familiare e sociale di bambini/e e ragazzi/e in situazione di strada e/o vulnerabili. Questo fondamentale obiettivo è perseguito attraverso il rafforzamento delle azioni di primo contatto in strada, l’inserimento dei ragazzi/e presso case famiglia, lavoro di sostegno psicologico e formazione del personale locale coinvolto.
Al fine di migliorare la metodologia di reinserimento familiare degli ex bambini/e di strada e contemporaneamente mostrare alle istituzioni pubbliche una metodologia di lavoro condivisa e partecipata, abbiamo implementato il CGFAF – Comitato di Gestione Fondi di Aiuto alle Famiglie – strumento di valutazione della vulnerabilità dei nuclei familiari, con il fine di elargire borse di studio, di formazione professionale e borse di sostegno per riqualificare abitazioni.
Siamo inoltre impegnati nel sostegno ai bambini in conflitto con la legge e/o in attesa di giudizio nel Paese, nonché partecipi alla Rete di protezione rifugiati, in virtù del costante lavoro a favore dei rifugiati di ritorno che caratterizza la nostra ONG.
Il nostro fine è allora quello di offrire, a bambini e bambine in situazione di vulnerabilità, opportunità di recupero innovative sostenendo la corretta applicazione delle leggi e protocolli da parte di tutti i titolari di doveri nei loro confronti.
Rafforzamento delle OSC e degli altri attori di sviluppo
Insieme ai nostri partner sviluppiamo azioni di Capacity Building delle Istituzioni locali e delle Organizzazioni della Società Civile, promuovendo il dialogo, la partecipazione e l’inclusione delle OSC angolane e dei titolari dei diritti nelle politiche e nei programmi nazionali di protezione di bambini/e in situazione di strada.
Per gli anni a venire ci prefiggiamo di rafforzare ulteriormente il lavoro dei Salesiani e delle OSC e autorità locali per una loro piena presa in carico delle azioni a favore di bambini/e in strada, sostenendo la corretta applicazione delle leggi e protocolli, aumentando le azioni di networking nonché il numero di organizzazioni coinvolte.
Verrà inoltre monitorata la possibilità di sviluppare azioni di formazione tecnico-professionale orientata ai bisogni emergenti del mercato del lavoro in collaborazione con i SDB (Salesiani Don Bosco) nonché la possibilità di sviluppare, nei prossimi progetti, azioni specifiche per le ragazze/donne orientate alla uguaglianza e parità di genere.
Infine, per quanto attiene le attività del CGFAF si prevede un costante follow-up con eventuale revisione dei suoi contenuti.
Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Vamos Juntos |
Commissione Europea |
A Estrada para a Vida: de Cidadaos de Rua a Codadaos Responsaveis |
Commissione Europea |
Reinserimento sociale e avvio di percorsi per la vita autonoma dei giovani a rischio |
CEI 8x1000 |