Alla scuola dei poveri: le esperienze estive

L'esperienza estiva è un'iniziativa dell’Animazione Missionaria Salesiana e del VIS che coinvolge le sei ispettorie salesiane italiane, con la partecipazione ogni anno di 200/250 giovani.

Per circa un mese e dopo una specifica preparazione giovani maggiorenni e adulti si recano in una missione salesiana di un Paese Povero per conoscere una cultura diversa in un atteggiamento di comunione e di scambio di ricchezze.

L'esperienza è aperta a tutti coloro che condividono l'impegno del VIS e dei Salesiani per l'educazione alla mondialità in Italia e per la promozione umana e sociale dei giovani dei Paesi Poveri e che si riconoscono nella impostazione cristiana vivendo l'esperienza anche come momento di maturazione nella fede.

Non è importante la professione che si svolge in Italia (requisito invece indispensabile per il volontariato internazionale) quanto avere ottimo spirito di adattamento, capacità di vivere in gruppo e buon equilibrio psicofisico. Per un mese ci si immerge totalmente in un progetto a favore di altri dimenticando se stessi e vivendo in un ambiente "al limite" difficilmente sperimentabile nella nostra cultura. Per le finalità che si prefigge è consigliata ai giovani dai 18 ai 35 anni.

 

Scarica in pdf i materialidi formazione delle diverse esperienze estive: