Albania, ecco il programma Terra Madre Balcani 2016

12 febbraio 2016 - Alle ore 10.30 di oggi, venerdì 12 febbraio, presso la Sala Madre Teresa, al Palazzo della Cultura Piazza Skanderberg Tirana viene presentato il programma Terra Madre Balcani 2016 della “Rete Salute e Sicurezza”.

Il programma mira alla diffusione delle buone pratiche di sicurezza agroalimentare, di valorizzazione della produzione locale albanese e del consumo consapevole, e con la collaborazione di VIS Albania e dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e dell’Ufficio Scuole dell’Ambasciata Italiana ha scelto come destinatari le scuole elementari e la fascia dei consumatori più giovani e più curiosi.

Katia Zene (VIS Albania) e Armand Kikino (Alleanza Slow Food dei Cuochi) hanno avviato una serie di incontri con numerose scuole di aree rurali impostando dei laboratori  sul cibo e educazione alimentare, in parte utilizzando lingua e immagini della cucina italiana.
 
Promozione dell’arte di nutrirsi di prodotti sani, locali e stagionali, della scelta consapevole del consumatore, ma anche promozione della lingua italiana che dall’Expo 2015 è portavoce dell’antica dieta mediterranea che vede le due sponde del mediterraneo unite in un confronto fra gusto e fantasia, conoscenza della chimica della salute e creatività.
 
Il progetto si inserisce nel programma della “Rete Salute&Sicurezza”  creatasi nel 2015 presso l’Ufficio Scuole. Un patto formativo ed educativo fra enti ed istituzioni sia italiane sia albanesi che incentivano la Sicurezza agroalimentare, la salute e corretti stili di vita.
 
Francesko Shehu, già vincitore del Concorso Internazionale Media show 2015, ha realizzato un filmato utilizzando i contributi che le numerose scuole hanno inviato documentando i progetti realizzati nel percorso  Mini Expo Balcani 2015. Successivamente i rappresentanti delle varie classi provenienti da Scutari, Elbasan, Tirana e Korce illustreranno brevemente i risultati dei loro lavori del ‘Gusto della Lingua Italiana”.

S.E. Alberto Cutillo, Ambasciatore d’Italia a Tirana per la prima volta incontrerà una vasta rappresentanza delle scuole con sezioni bilingui di Tirana, Scutari e Korce e numerosi studenti di aree rurali del centro Nord impegnati nello studio della lingua italiana e degli aspetti culturali che promuovono uno stile di vita corretto e un consumo consapevole.