• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Perché è importante saper realizzare video low budget per il non profit? Ci risponde Francesco Zaccaria!

  • Sharebar
Smartphone.jpg

4 agosto 2017 - Una comunicazione efficace è alla base del lavoro delle ONG. Brevi video da caricare su YouTube o Facebook possono essere di grande aiuto! Francesco Zaccaria, docente del corso in Video Low Budget per il Non Profit che si terrà nelle sedi del VIS il prossimo 20, 25 e 29 settembre, ci spiega perché è utile imparare a creare brevi video low cost e come farlo con il proprio smartphone.

 

Iniziamo conoscendo il docente. Francesco raccontaci chi sei e qual è la tua formazione.

Francesco Zaccaria. Designer della Comunicazione, docente di web design presso la Nuova Accademia d Belle Arti (NABA) di Milano. Sono affascinato dal mondo della cooperazione e convinto che un altro mondo sia possibile e che il design possa contribuire a costruirlo. Produco video low-budget dal 2011 mentre dal 2013 insegno come produrli.

 

Quali sono le competenze che fornisce il vostro corso in Autoproduzione Video?

Il nostro sarà un corso utile e divertente. Un esempio: nel 2015, con un video, io e Alessandra, la co-docente, abbiamo raccolto in poche settimane più di 1000 sterline per la sua ONG. Un po' per gioco, un po' per sfida. Durante il corso, spiegheremo come! Daremo consigli utili e illustreremo strumenti gratuiti o a basso costo per fare video che riescano a veicolare un messaggio chiaro e definito e che abbiano un seguito. Sara' un corso essenzialmente pratico. Ci concentreremo sul 'come fare' attraverso esercitazioni individuali, di gruppo e la produzione di un video per la propria organizzazione di appartenenza.  

 

In cosa consiste il vostro processo creativo?

Ogni buon processo di design comincia con una ricerca, spesso è soltanto visiva ma in questo caso abbiamo aperto a mille ambiti. In primis abbiamo cercato video o brevi film di comunicazione, poi abbiamo studiato la didattica perché corrispondesse ai partecipanti del corso e al settore delle organizzazioni non profit o di social business. Non vediamo l'ora di partire!

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!