• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Bukë, Kripë e Zemër, bilancio di 3 anni di attività in Albania

  • Sharebar
albania1.JPG

14 marzo 2017 - VIS, presente con progetti in Albania dal 1994, dal 2014 partecipa con CESVI al progetto Bukë, Kripë e Zemër – Cibo, Tradizione e Cultura, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto si proponevail miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione del distretto di Malesi e Madhe, nel distretto di Permet e nelle aree montane limitrofe attraverso il rafforzamento delle attività produttive, il potenziamento dell’offerta agroturistica, la partecipazione dei beneficiari ai processi di sviluppo e la creazione di una rete di comunicazione e di scambio tra le comunità locali. 
L’obiettivo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile all’area e all’economia, rendendo il distretto un punto turistico di riferimento per il paese e, di conseguenza, la principale fonte di economia locale. Si concludono i tre anni di progetto con importanti traguardi che vi abbiamo documentato sul nostro sito nel corso del tempo.
Simbolicamente si è scelto di “festeggiare” i 3 anni di lavoro proponendo un tour nella splendida area di Kelmend, parte integrande del Parco Nazionale delle Alpi Albanesi. Gli ospiti sono stati accompagnati a visitare le meraviglie naturali di questa zona, il cui scenario rigoglioso d’estate lascia il posto a distese innevate: ed è proprio questa l’idea, promuovere il turismo 12 mesi all’anno!
Alle bellezze paesaggistiche, si affianca una ricca cultura tradizionale ed enogastronomica.

Voice of America, in occasione di questo tour, ha dedicato un servizio sulla "Promozione del turismo invernale in Malesia e Madhe"  a Lepushe di Kelmend con l’inviato Pellumb Sulo.

Questo il messaggio che ci è stato recapitato dal team di VIS Albania:

“Grazie a tutti i 45 partecipanti del tour di due giorni a Lepushe, un ringraziamento a ciascuno di voi. Grazie alle guesthouse che ci hanno aperto le porte e ci hanno accolto con benevolenza e calore, che ci hanno fatto assaggiare i prodotti tipici locali dell’area. Grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il sostegno continuo rivolto a queste aree. Grazie al Municipio di Malesi e Madhe, il nostro principale partner e collaborator, ad Outdoor Albania per la collaborazione, allo staff del VIS Albania per l’impegno e la disponibilità. Un ringraziamento ai rappresentanti del governo centrale e locale, ai tour operator, alle guide alpine, ai media, ai collaboratori e agli amici che ci sono stati uniti e che hanno vissuto l’esperienza della promozione del turismo invernale in Malesi e Madhe...
....con l’auspicio che questa attività aprirà il sipario per poter accrescere il numero dei turisti - stranieri ed albanesi - e di far si che quelli che hanno già visitato l’area tornino di nuovo".

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!