Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
La nostra storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo.
Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora ci vede a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.
ESPERIENZE E QUALIFICHE RICHIESTE
Esperienza:
- Almeno 2 anni in posizioni simili (Grant Writer, Coordinatore Regionale, Programmi HQ), conseguita all’interno di una ONG e/o con esperienza all’estero;
- Ottima conoscenza dei principali donatori istituzionali (AICS, EU, ECHO, OCHA);
- Pregressa esperienza in design, implementazione e/o monitoraggio di progetti di sviluppo o umanitari.
Qualifiche e competenze:
- Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo sviluppo, Relazioni Internazionali e simili;
- Ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese scritte e parlate (C1);
- Ottima conoscenza della lingua portoghese o francese scritta e parlata (C1).
Soft skills:
- Solida capacità organizzativa e di rispetto delle scadenze;
- Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio;
- Solida capacità di lavorare in team multidisciplinari;
- Capacità di gestire e motivare le controparti sul campo;
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza approfondita dell’Africa Sub-Sahariana;
- Precedenti esperienze lavorative in contesti emergenziali/umanitari;
- Esperienza pregressa di lavoro in ambito sanitario e in paesi in via di sviluppo;
- Buona conoscenza dei meccanismi di finanziamento delle cooperazioni bilaterali (USAID, UKAID, etc.);
- Disponibilità a recarsi in missione nei Paesi d’implementazione.
Altro:
- Condivisione della mission e dei valori di Medici con l’Africa CUAMM
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Analizzare le Call for Proposals/opportunità di finanziamento, fornendo un’analisi dei criteri di selezione e di invio della proposta, elaborando checklist di controllo qualità e definendo le responsabilità e risorse necessarie per lo sviluppo della Proposta.
- Collaborare allo sviluppo e alla stesura di progetti adeguati al contesto e competitivi, entro i tempi previsti e secondo le linee guida del donatore, anche con missioni sul campo.
- Durante la stesura della proposta, curare il coordinamento tra i team nei paesi coinvolti nella scrittura, con organizzazioni partner, e con i settori progetti, relazioni internazionali e comunicazione/fundraising.
- Elaborare il calendario e piano di sviluppo della proposta, tenendo traccia dell’avanzamento della stessa ed assicurare che le diverse componenti siano consegnate nei tempi previsti dal bando/donatore.
- Raccogliere, su input del personale tecnico, i dati necessari per la stesura del Quadro Logico e del Piano di monitoraggio e valutazione del progetto.
- Supportare la redazione e finalizzazione della documentazione di corredo per l’invio ai donatori sia istituzionali che privati in linea con le linee guida dei donatori.
qualità o altro), budget, settore/area tematica, indicazione geografica, donatore e esito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata in un unico archivio PDF entro il 31/05/2024 all’indirizzo
progettazione@cuamm.org con oggetto della mail “Candidatura proposal development officer” e nome
del documento COGNOME_PDO.
Processo di selezione:
Fase 1: Preselezione basata sull'analisi dei CV, lettera di motivazione ed elenco di progetti.
Fase 2: Prova scritta di valutazione delle competenze nello sviluppo di un progetto per i candidati preselezionati (2 ore, online).
Fase 3: Colloquio con i candidati selezionati.